WhatsApp: arrivano i messaggi effimeri. I messaggi scompaiono dopo 7 giorni

WhatsApp: arrivano i messaggi effimeri. I messaggi scompaiono dopo 7 giorni

WhatsApp introduce una novità per l’autoeliminazione dei messaggi dopo 7 giorni, ecco come funziona e come attivare l’opzione

Oggi arriva un’altra novità per l’app di messaggistica WhatsApp, dopo l’ultima riguardante la possibilità ora di gestire più facilmente lo spazio dei media ed altro. La nuova funzione in arrivo nell’app riguarda i messaggi effimeri. Quando viene attivata questa funzione, i messaggi inviati in una chat non saranno più visibili dopo 7 giorni. Funzionerà anche per i gruppi WhatsApp, ma solo l’amministratore potrà usare questa opzione.

whatsapp messaggi effimeri
fonte: WhatsApp blog

Come funzionano i messaggi effimeri

È molto semplice. Sia noi che il contatto con cui chattiamo potremo attivare o disattivare i messaggi effimeri e automaticamente partirà il countdown di 7 giorni che eliminerà i messaggi. Questo sarà utile per coloro che fanno determinate conversazioni che non devono inevitabilmente restare visibili per sempre. Al momento si parla solamente di 7 giorni, dovrebbe essere un intervallo di tempo adeguato per permetterci di non perdere per forza il filo di un discorso perdendo i messaggi. Di seguito un piccolo video dimostrativo.

Come attivare i messaggi effimeri in una chat WhatsApp

I messaggi inviati o che riceviamo prima dell’attivazione della nuova funzione non verranno assolutamente toccati. Per attivare i messaggi effimeri basterà seguire pochissimi semplici passi:

  • Apri la chat WhatsApp
  • Premere sul nome del contatto
  • Premi su Messaggi effimeri*
  • Seleziona Attivati

Lo stesso procedimento vale per disattivarli. Possiamo attivare o disattivare l’opzione in qualsiasi momento. Se decideremo di disattivare i messaggi effimeri, questi rimarranno visibili. Potremo attivare i messaggi effimeri su iOS, Android, KaiOS, Web e Desktop.

Ricordatevi che se un contatto non aprirà WhatsApp in questi 7 giorni, il messaggio verrà cancellato, sparirà. Potrebbe comunque rimanere visibile l’anteprima del messaggio nell’area delle notifiche fino all’apertura dell’app. Se rispondiamo a un messaggio effimero che riceviamo, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche dopo i 7 giorni.

whatsapp

Se viene inoltrato un messaggio effimero in una chat in cui non è attiva l’opzione, questo resterà visibile nella chat, così come eventuali backup dei messaggi ancora visibili resteranno presenti anche dopo il ripristino.

Foto e Video nei messaggi effimeri

Come saprete, quando riceviamo foto e video dalle chat, questi vengono scaricati e vengono archiviati nello storage del telefono. Quando abbiamo l’opzione dei messaggi effimeri attivo, i file multimediali inviati saranno disponibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul dispositivo se sono attive le impostazioni di scaricamento automatico dei media. Possiamo disattivare il download automatico da Impostazioni -> Utilizzo dati e archivio.

*Quando sarà disponibile questa funzione in Italia? Al momento non abbiamo nessun aggiornamento visibile, pensiamo che sia in fase di roll-out dal momento che su Twitter non parlano di date. Dunque, restate sintonizzati sul nostro canale Telegram per scoprire quando sarà disponibile l’opzione!