Registrati

Tecnologia - 14 Gennaio 2021

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra – I nuovi flagship di Samsung

Si è da poco conclusa la presentazione di Samsung dei nuovi smartphone per questo 2021, vediamo insieme i nuovi modelli annunciati: Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra.

s21

Oggi Samsung ci ha un po’ tutti sorpresi con questi nuovi smartphone, io personalmente me li aspettavo diversi. Ma è un bene o un male? Chissà.

Samsung Galaxy S21 ed S21+

Partiamo dai due modelli “base” di questi nuovi smartphone: Samsung Galaxy S21 ed S21+. Questi. nuovo smartphone si presentano con una finitura opaca sul retro, antialone, contro il design in vetro lucido dei modelli precedenti. Sicuramente si tratta di un design singolare soprattutto per le fotocamere, che a primo impatto potrebbe anche non essere apprezzato, ma è questione di tempo; come tutto d’altronde.

S21

Display

Tra le caratteristiche di questi nuovissimi S21 e S21+ troviamo uno schermo Dynamic AMOLED FHD+ da 6,2″ nel modello base e 6,7″ nel modello plus, con refresh rate da 120 Hz e luminosità fino a 1300 nit. Sicuramente si tratta di una delle novità più importanti, i display di Samsung sono quelli che hanno sempre colpito i consumatori, ma che allo stesso tempo li hanno fatti soffrire di più.

Processore

All’interno di questo nuovo smartphone troviamo inoltre un processore Exynos 2100, utilizzato diversi anni fa, mandato in pensione per problemi prestazionali ed adesso di nuovo in uso. Questo processore è paragonabile al Qualcomm Snapdragon 888 di Xiaomi Mi 11 di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. Se mai dovesse esserci un confronto, chi vincerebbe secondo voi?

Fotocamere e nuove funzionalità

Passando al blocco fotocamere, su questo S21 troviamo un trittico di fotocamere:

  • Principale: 12 MP con f/1,8
  • Grandangolo: 12 MP con f/2,2
  • Zoom: 64 MP con f/2,0

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, essa è presente all’interno del foro centrale del display di questo gioiellino, e la troviamo da 40 MP, davvero notevole. Lato video invece è possibile riprendere video in 8K, con una nuovissima funzione aggiuntiva, ossia il fermo immagine 8K. Questa nuova funzionalità andrà in pratica ad estrapolare delle immagini ad elevatissima risoluzione dai video registrati. Un’altra novità riguardante i video è la Vista da Regista, che permette di cambiare inquadratura durante la registrazione, mentre torna la Doppia Registrazione, che utilizza anche la fotocamera frontale nella registrazione video.

Batteria

La batteria presente all’interno di questo smartphone è di 4000 mAh, mentre ne abbiamo una da 4800 mAh sul fratello maggiore, che si differenzia dal piccoletto sicuramente economicamente, ma anche in termini di design S21+ presenta infatti il retro in vetro opaco, a differenza di S21 che ha il retro in policarbonato.

Privacy

Passando a qualcosa che non sia fotografico, all’interno di S21 troviamo l’aggiunta di nuove funzionalità legate alla privacy. È infatti possibile rimuovere le informazioni sulla posizione dalle foto prima di condividerle, mentre Private Share permette di controllare chi accede al contenuto inviato.

Disponibilità e prezzi

Galaxy S21 è già disponibile sul sito Samsung.com, disponibile in 3 colorazioni: Phantom Violet, Phantom Gray, Phantom Pink e Phantom White. La RAM di questo nuovo dispositivo è di 8GB, disponibile in due tagli di memoria: da 128GB e 256GB. Il prezzo delle due versioni è rispettivamente di 879 e 929.

S21

Samsung Galaxy S21+ è invece disponibile nelle 3 colorazioni precedenti più una speciale, disponibile sul Samsung Shop: Phantom Red. Anch’esso avente RAM da 8GB e disponibile nei tagli di memoria da 128GB a 1079 e 256GB a 1129.

S21

I nuovi S21 non hanno in confezione il caricatore da muro e gli auricolari, anche se è disponibile una promo per i primi giorni: per chi acquista lo smartphone su Amazon avrà in regalo il caricabatterie da muro.

Samsung Galaxy S21 Ultra

Passiamo ora al top del top di questi nuovi smartphone Samsung, sto parlando di Samsung Galaxy S21 Ultra e già il nome dice qualcosa sulle capacità di questa belva. Partiamo col dire che è compatibile con la S Pen, il celebre pennino che ha da sempre contraddistinto la serie “Note” dai Galaxy; pennino purtroppo non presente in confezione, ma acquistabile a parte.

S21

Tuttavia la S Pen non è quella dei Note, non essendo infatti compresa all’interno dello smartphone le dimensioni aumentano per facilitare la presa. Questa nuova “penna” non dispone purtroppo della connessione bluetooth, dunque non disporrà delle “Air Actions” ed è acquistabile, come ho già detto, separatamente a 40.

S21

Display

Partiamo dallo schermo, troviamo infatti un 6,8″ AMOLED QHD+ a 120Hz, con luminosità massima di 1500 nit, sicuramente superiore in tutto e per tutto rispetto alla qualità di S21 e S21+.

Processore

All’interno di questo Samsung Galaxy S21 Ultra troviamo anche qui un Exynos 2100 octa-core.

Fotocamere

Passando poi alle fotocamere troviamo una fotocamera principale da ben 108 MP, che permette di acquisire foto in HDR e Raw a 12 bit, che viene poi accoppiata insieme ai teleobiettivi, doppi, rispettivamente da 3x e 10x. La chicca sta nella possibilità di acquisire video in 4K a 60FPS in tutte le fotocamere, anche in quella anteriore, con ben 40 MP. Ovviamente saranno disponibili tutte le novità di cui abbiamo parlato precedentemente.

Batteria

Per quanto riguarda la batteria, ne troviamo una da ben 5000 mAh.

Disponibilità e prezzi

Anche S21 Ultra è disponibile su sullo shop Samsung in 4 colorazioni più una disponibile solo online: Phantom Silver e Phantom Black+ Phantom Titanium, Phantom Navy e Phantom Brown, disponibile appunto online.

S21

Per quanto riguarda la RAM partiamo dalla versione “base” di 12GB con uno storage di 128GB, in vendità a 1279. Mantenendoci con la stessa RAM, ma con uno storage da 256GB troviamo invece S21 Ultra a 1329. Se invece volessimo il massimo del massimo potremmo acquistare un S21 Ultra con ben 16GB di RAM e 512GB di storage a 1459.

Sicuamente troviamo dei prezzi più economici rispetto agli anni scorsi, tuttavia non sono presenti caricatore e cuffie, ma purtroppo stanno tutti prendendo la stessa direzione. Dunque cosa ne pensate di questi nuovi S21? Ne acquisterete qualcuno? Per rimanere aggiornati continuate a seguirci e date uno sguardo ad Instagram e Telegram, dove è presente un gruppo di appassionati, con i quali potrete sicuramente scambiare due chiacchiere.