L’attesa per Rainbow Six Mobile sembra non terminare mai, e le notizie ufficiali in merito al titolo scarseggiano più o meno come l’acqua nel deserto. Per questo motivo noi di LootPlus abbiamo deciso di ingannare l’attesa e recuperare tutto ciò che finora ci è possibile sapere per fare il punto della situazione sull’attesissimo titolo Ubisoft.
RAINBOW SIX MOBILE: DI COSA SI TRATTA
Come dice il titolo del gioco stesso, Rainbow Six Mobile è uno spin-off dedicato a tablet e smartphone della celebre saga ideata da Tom Clancy. Questo capitolo mobile non sarà di fatto uno stand alone rispetto alla saga principale su PC, in quanto, a conti fatti, si tratta di un adattamento dello stesso per i dispositivi portatili.
Il termine adattamento implica, inevitabilmente, delle conseguenze in termini di grafica e gameplay. Per quanto visto finora infatti, il comparto tecnico di Rainbow Six Mobile risulta essere molto lontano dalla qualità vista su PC, seppur sia necessario sottolineare che le immagini esaminate finora provengano da versioni in fase di sviluppo e, come è noto, il comparto grafico è l’ultimo che viene ottimizzato per favorire i testi inerenti al gameplay.
Su questo secondo punto, la versione mobile di Rainbow Six porta con sé differenze sostanziali sia per quanto concerne la mira (fulcro di ogni sparatutto), che sembrerebbe essere più generosa a discapito della precisione, e sia per quanto riguarda le uccisioni, più facili da mettere in atto come inevitabile conseguenza della generosità impostata sulla capacità di mirare e di colpire. Per bilanciare questa condizione il team di sviluppo ha sapientemente optato per la rimozione dell’Head Shot, così da rimuovere uccisioni in un sol colpo dovute all’approssimazione dei comandi.
Per quanto riguarda le meccaniche di gameplay in senso stretto, Rainbow Six Mobile rispecchia tutti i canoni degli sparatutto in prima persona a squadre. Ci saranno due modalità di gioco che metteranno rispettivamente a confronto una squadra di Assaltatori e una di Difensori, suddivisi in team da tre o cinque giocatori. I primi dovranno espugnare tutte le difese avversarie e raggiungere il loro obiettivo conquistandolo, mentre la squadra dei difensori dovrà proprio evitare che gli assaltatori raggiungano l’obiettivo e lo conquistino.
GAMEPLAY E OPERATORI
Come appen accennato, una partita a Rainbow Six Mobile prevede che due squadre di cinque giocatori si scontrino nella contesa di un Obiettivo. All’inizio di un match ai Difensori sarà concesso un certo ammontare di tempo per fortificare le proprie difese, barricare le porte e usare abilità speciali per rinforzare l’Obiettivo.
Le abilità speciali dipendono dal tipo di unità (Operatore) col quale abbiamo deciso di iniziare la partita, a scelta tra le tre disponibili. Troveremo la classe di Supporto, la quale permette di mantenere sempre attive ed efficienti le difese; la seconda classe è una sorta di disturbatore, il quale possiede una serie di abilità atte a far perdere tempo e distrarre gli attaccanti; in ultimo, un ruolo molto molto importante è quello dell’Informatore, una truppa che permette di ottenere informazioni sullo stato di avanzamento degli avversari tramite l’utilizzo di droni, telecamere e trappole.
Allo stesso modo dei difensori, anche tra gli Assaltatori sarà possibile scegliere una tra tre diverse classi, quali l’hard breacher, che ha la capacità di sfondare le difese avversarie aprendo muri rinforzati e sfondando le porte; come secondo ruolo troviamo anche qui il Supporto, capace di nascondere i compagni, coprire i fianchi e aiutare nelle varie funzioni. Si tratta dunque di un operatore molto versatile e davvero molto utile da avere in squadra. Infine troviamo il vero e proprio Tank, colui deputato a gettarsi nella mischia, compiere uccisioni e capace di padroneggiare al meglio le meccaniche di assalto.
MODALITA’ DI GIOCO
Le modalità di gioco finora rese note in Rainbow Six: Mobile sono due. La prima è la modalità Bomba, nella quale l’Obiettivo saranno delle bombe dislocate per tutta la mappa che la squadra di Assalto dovrà tentare di disinnescare, mentre la squadra dei Difensori avrà il compito di evitare che la stessa vengano messa fuori funzionamento.
La seconda modalità di gioco è quella di Arena Protetta, nella quale la squadra dei Difensori dovrà evitare che gli Assaltatori conquistino un determinato obiettivo mantenendone il controllo per un certo periodo di tempo.
Importante sottolineare come ogni partita a Rainbow Six: Mobile venga disputata nella versione Bo3, ovvero la vittoria finale sarà assegnata alla prima squadra che vincerà due round. Al termine di ogni round i lati di gioco si invertiranno: i Difensori diverranno Assaltatori e viceversa.
Per vincere i match sarà dunque necessario combinare al meglio la presenza dei vari ruoli all’interno del team, e soprattutto sarà importantissimo padroneggiare ottimamente i comandi di gioco, i quali sono molti ma apparentemente ben organizzati a schermo e intuitivi da interpretare.
Purtroppo ancora non ci sono date ufficiali per quanto concerne l’uscita di questo attesissimo titolo. Poche settimane fa, il 12 Novembre, Ubisoft ha ufficialmente chiuso la fase di Closed Beta ringraziando gli utenti da tutti i paesi selezionati che hanno avuto la fortuna di provare il titolo. Attualmente proseguono le campagne social per la promozione del titolo coinvolgendo in linea diretta gli utenti, in particolare tramite Fan Art Contest con in palio fantastici premi dedicato a Rainbow Six Mobile.
Purtroppo però non ci sono ancora dichiarazioni in merito alla release. L’ipotesi di un lancio globale nel 2023 si fa sempre più strada nella mente dei fan, seppur Ubisoft avesse sin dal primo momento manifestato la volontà di rilasciare il capitolo mobile dedicato a Rainbow Six entro la fine del 2022.
Amici di LootPlus non ci resta dunque che aspettare che gli sviluppatori forniscano chiarimenti in merito, magari tramite il loro canale Discord ufficiale, al quale potete unirvi attraverso il seguente link. Nel frattempo continuate a seguirci sui nostri canali Telegram e Instagram per rimanere informati su tutte le notizie sui videogiochi mobile
Grazie