La spunta Blu del verificato su Instagram? Sì, a pagamento, proprio come ha fatto Elon con Twitter!
Sono passate poche settimane da quando, in Italia, è possibile possedere un profilo Twitter con il simbolo verificato affianco al nome. Così come Elon Musk ha avuto la brillante idea di inventare Twitter Blue, tramite il quale con un abbonamento mensile si può ricevere la spunta blu del verificato, anche Zuckerberg, CEO di Facebook, sembra abbia tutte le intenzioni di proporre lo stesso metodo per avere il verificato su instagram e non solo.
“Questa settimana stiamo iniziando il lancio di Meta Verified, un servizio in abbonamento che consente di verificare il proprio account con un documento di identità, di ottenere un badge blu, di ottenere una protezione aggiuntiva contro gli account che affermano di essere voi e di avere accesso diretto all’assistenza clienti”, scrive Zuckerberg. “Questa nuova funzione è volta ad aumentare l’autenticità e la sicurezza dei nostri servizi”.
Mark Zuckerberg
Possedere l’account “Verificato Meta” conferirebbe all’utente il badge verificato, un supporto più prioritario ed un aumento della propria visibilità sulle piattaforme Instagram e Facebook. Come per Twitter, però, anche qui dovremo pagare un abbonamento mensile per poter usufruire di questi “servizi”.
L’abbonamento, infatti, costerebbe circa 11,99€ al mese via web o 14,99€ via mobile, tramite pagamento su App Store o Google Play Store. I costi elevati per l’acquisto via mobile sono dovuti alle fees che Apple e Google trattiene ad ogni acquisto, dunque sarà preferibile procedere via web se vogliamo risparmiare qualcosina.
Meta Verified questa settimana è in fase di rilascio in Australia e Nuova Zelanda e si appresta ad arrivare anche in altri paesi. Utile o non utile? Secondo il nostro parere pagare Zuckerberg per il famosissimo pallino blu può essere utile nel caso in cui siamo un personaggio pubblico, anche medio-piccolo, interessato a “diventare famoso” e acquistare credibilità agli occhi dei follower, in questo caso fan-base, che ci seguono. Un’altra motivazione può essere identificare il nostro profilo come unico ed autentico rispetto ad altri profili con nome simile al nostro.
Insomma.. ci sono diverse ragioni per cui potrebbe essere o non essere utile questo abbonamento, ma possiamo dire che la più importante potrebbe essere l’avere un supporto più efficiente e prioritario, dal momento che Instagram da sempre ha un metodo di supporto decisamente lento.
E voi che ne pensate? Potete farcelo sapere nel nostro canale Telegram!