Da oggi 23 Maggio sarà possibile giocare il tanto atteso MMORPG open world ispirato a Genshin Impact, chiamato Wuthering Waves. Dopo averci fatto entusiasmare con i suoi spettacolari video gameplay, saremo finalmente noi a vivere in prima persona l’esperienza di gioco di un titolo che possiamo definire a tutti gli effetti un tripla A del mercato Mobile. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per affrontare al meglio le prime fasi di gioco.
Cos’è Wuthering Waves
Wuthering Waves è un Action RPG Open World in stile anime nel quale dovremo costruire il nostro team di personaggi, chiamati Risonatori, ottenibili tramite un sistema gacha. Tramite questo team saremo in grado di esplorare il vasto mondo di gioco, affrontare nemici, risolvere enigmi ed affrontare potentissimi boss, il tutto tramite un gameplay Action e, soprattutto, Skill Based, ovvero fortemente vincolato all’abilità del giocatore.
Quest’ultima definizione è quella su cui gli sviluppatori hanno maggiormente fatto leva in sede di sponsorizzazione, mettendo in evidenza come nel gameplay di Wuthering Waves sia indispensabile avere una cera manualità per poter affrontare al meglio le battaglie. Infatti, analizzando i video gameplay, si evince facilmente come le parate perfette e le schivate siano gli elementi fulcro del gioco, mettendo dunque l’abilità del giocatore in primo piano.
Personaggi e team
Analizzando la struttura del team, in Wuthering Waves dovremo, come detto, scegliere tre Risonatori da inserire nella nostra squadra, ciascuno di essi presenterà un elemento di appartenenza e un particolare tipo di arma preferita. Inoltre, ogni personaggio potrà fare affidamento su un suo particolare moveset, costituito da:
- Attacco Base: che include attacchi concatenati, attacchi pesanti, attacchi in aria, parata e schivata;
- Abilità: una particolare mossa speciale unica per ciascun Risonatore;
- Liberation: del tutto paragonabile a un Ultimate Skill, la quale al netto di consumare una certa quantità di energia, è in grado di infliggere ingenti danni;
- Forte Circuit: una meccanica basata su risorse specifiche necessarie per utilizzare abilità uniche o potenziamenti;
- Intro/Outro Skill: un quick time event che si verifica nel momento in cui due personaggi vengono switchati sul campo di battaglia.
Come accennato in precedenza, Wuthering Waves si basa su un sistema gacha che permette di ottenere Risonatori e Armi, ciascuno regolato da degli specifici banner che si modificheranno nel tempo, dando di volta in volta la possibilità di ottenere personaggi o armi differenti.
I risonatori in particolare sono suddivisi in due rarità:
- 4 Stelle: sono i Risonatori che si otterranno la maggior parte delle volte durante le evocazioni dai banner. Sono personaggi comunque validi che, se combinati al meglio, possono risultare talvolta più letali di Risonatori maggiormente rari;
- 5 Stelle: sono i Risonatori più rari del gioco e, sulla carta, più forti. La loro probabilità di essere evocati è particolarmente bassa, seppur ogni banner ci consentirà di ottenerne uno a fronte di un quantitativo specifico di evocazioni effettuate.
Ogni Risonatore, come detto precedentemente, è caratterizzato da uno specifico elemento che ne determina affinità e debolezze, rendendo di fatto ciascun personaggio utile in diverse occasioni. Gli elementi presenti in gioco sono i seguenti:
- Aero – Vento
- Electro – Elettricità/Fulmine
- Fusion – Fuoco
- Glacio – Ghiaccio
- Havoc – Oscurità
- Spectro – Luce
Armi ed Echoes
Ciascun Risonatore deve poi essere associato alla sua arma più ideale. Anche le armi devono però essere ottenute tramite un sistema gacha basato su banner, e anche in questo caso ci troviamo di fronte a rarità diverse con annesse probabilità diverse di essere ottenute.
- 3 stelle – Sono le armi che troveremo più comunemente nelle evocazioni, ma non sarà raro nemmeno trovarle nei forzieri disseminati nel mondo di gioco;
- 4 Stelle – Sono armi più rare e forti rispetto alle precedenti. Sono ottenibili nei banner oppure tramite il sistema di crafting;
- 5 Stelle – Sono le armi più forti e rare del gioco. Sono ottenibili soltanto tramite il sistema gacha. Raggiungere il livello 45 col nostro account ci permetterà di riceverne una gratuitamente.
Le statistiche di ogni arma differiscono ovviamente sulla base della rarità. Più rara è l’arma, migliori saranno le statistiche che la caratterizzano, dividendosi in Attacco Base, Tasso Critico, Difesa ed Effetti.
Contrariamente ad altri giochi, in Wuthering Waves non esistono altri tipi di equipaggiamenti fisici, quindi non troveremo elmi, armature o altro. Tutte queste cose sono sostituite dagli Echoes, ovvero degli equipaggiamenti speciali che possiamo assorbire direttamente dentro di noi, e che sono ottenibili sconfiggendo i mostri del mondo di gioco. Ovviamente, più forte sarà il nemico sconfitto, più alta sarà la probabilità di trovare Echoes rari.
Ciascun Risonatore potrà equipaggiare fino a 5 Echoes, ciascuno dei quali caratterizzato da statistiche principali e secondarie, oltre a garantire abilità speciali. Equipaggiando set completi di Echoes, sarà possibile ottenere bonus su determinate statistiche.
Contenuti endgame
Una volta conclusa la campagna principale, Wuthering Waves offre una lunga serie di contenuti endgame volti a mantenere l’attenzione del giocatore sempre molto alta, invogliandolo a migliorarsi per raggiungere traguardi sempre migliori. Le principali modalità endgame che troveremo al lancio sono:
- Tower of Adversity – In questa modalità affronteremo ondate di nemici che diventeranno sempre più forti. La particolarità di questa modalità è che non potremo utilizzare gli stessi Risonatori per due ondate di nemici consecutive, per cui saremo costretti a cambiare team e, di conseguenza, ad avere tanti ottimi personaggi sempre pronti a scendere in battaglia;
- Tactical Hologram – è una modalità nella quale affronteremo gli stessi boss affrontati durante la campagna ma in una versione potenziata. Ogni boss avrà 6 livelli di difficoltà e imparerà ogni volta delle mosse nuove, così da rendere il pattern di attacco sempre imprevedibile. In questa modalità è sufficiente avere un unico team e sarà possibile fare infiniti tentativi per sconfiggere i boss.
- Depths of the Illusive Realm – Questa è una modalità rogue-like, nella quale affronteremo ondate di nemici via via più potenti, ottenendo tra un’ondata e l’altra dei potenziamenti che ci permettano di adeguare il livello del nostro team a quello dei nemici.
Questo amici di Loot+ è tutto quello che dovete sapere per prepararvi al meglio al lancio di Wuthering Waves, i cui server apriranno in tutto il mondo tra pochissime ore. Se volete altre guide su questo titolo continuate a seguirci sui social e sulle pagine del nostro blog!