Registrati

Notizie - 23 Dicembre 2020

Twitch ora permette lo streaming diretto dei giochi su Smartphone e Tablet

Twitch arriva con una novità in Beta: streaming dello schermo di smartphone e tablet, utilizzando l’app ufficiali e nient’altro

Se registrare lo schermo è stato per anni il desiderio, poi colmato, di tantissimi mobile gamer, oggi la piattaforma leader per lo streaming di Videogiochi, Twitch, estende le proprie capacità di trasmissione permettendoci di eseguire livestreaming di contenuti su smartphone e tablet. Avete capito bene, andare in diretta direttamente dal telefono mostrando tutto ciò che facciamo sullo schermo, e senza utilizzare Apps esterne!

Il funzionamento è davvero semplice, ci basterà scaricare l’App ufficiale di Twitch e connettere il vostro account. Un metodo semplice per andare live giocando sul nostro telefono ai nostri giochi preferiti come PUBG, Brawl Stars, Clash Royale o per creare contenuti, come Quattro Chiacchiere, su App e altro.

twitch

Download Android | Download iOS

Attenzione: è importante precisare che TUTTO ciò che appare sullo schermo, dal momento in cui avviamo la trasmissione, è mostrato in diretta, dunque, ecco alcuni suggerimenti ufficiali per lo streaming:

  • A causa di alcune funzionalità di iOS 14, lo streaming verrà terminato: iOS non supporta le funzionalità di multitasking e picture-in-picture durante uno streaming.
  • Disattiva la modalità silenziosa: Durante lo streaming, assicuratevi di disattivare la modalità silenziosa per abilitare l’audio dal tuo dispositivo per lo streaming.
  • Imposta i livelli del volume in Twitch: Il livello del volume del dispositivo non influisce su quello dello streaming. Usa i controlli all’interno dell’app di Twitch per gestire i volumi.
  • Disattiva le notifiche: mettete il telefono in modalità “Non disturbare” o Aereo” per evitare che nello streaming compaiano le notifiche sensibili. Imposta anche il “Silenzioso” su “Sempre” nelle impostazioni dell’app.
  • Protezione della privacy: Tutto ciò che vedete sullo schermo sarà trasmesso in live. Attenzione quando passate da un’app all’altra.
  • Rimani sbloccato: Se il dispositivo si blocca la live termina.
livestream smartphone

Per eseguire una diretta dovrete aprire l’app di Twitch, andare sul vostro canale e premere sul bottone VAI IN DIRETTA. Vi farà scegliere la categoria ed apparirà la schermata dove potremo premere il bottone per andare live.

L’unica “pecca” è non poter aver modo di inserire un overlay, ovvero una grafica personalizzata. Il gioco partirà a full schermo se utilizzate uno smartphone o, se utilizzate ad esempio iPad e Tablet, con i lati neri. Speriamo introducano la possibilità di poter personalizzare anche questo aspetto.

twitch

Dunque, ora siete pronti per streammare i vostri mobile games e anche la vostra voce, facendo uso del microfono integrato al vostro dispositivo. Cosa ne pensate? La feature è ancora in Beta, quindi alcune funzioni potrebbero avere problemi, ma avendolo testato sembra sia tutto ok!

Leggi anche Giblins: Fantasy Builder – Ora disponibile per iOS e Android!