Top 5 app per salvare l’ambiente

Top 5 app per salvare l'ambiente

Salvare l’ambiente dal tuo cellulare? E’ possibile, grazie a queste app!

La questione ambientale è ormai sempre più nominata e inclusa nelle argomentazioni e conversazioni di tutti i giorni, sottolineando l’urgente bisogno di collaborazione da parte di tutti per salvare l’ambiente e quindi la terra in cui viviamo. Siamo sempre tutti impegnati e spesso ciò che ruba il nostro tempo è proprio il non far nulla. Secondo gli esperti, per produrre risultati si dovrebbe partire da piccoli step e cambiamenti quotidiani e per questo abbiamo pensato: “Perché non iniziare proprio da ciò che ci occupa più tempo?”. Ecco quindi la nostra top 5 delle migliori app per evitare sprechi e salvare l’ambiente in maniera intelligente, direttamente dal tuo cellulare!

1) GreenApes – Il social network eco-friendly

Ce n’è uno per qualsiasi tema e quindi non poteva non esserci il social network dell’ecosostenibilità. Questa rappresenta l’app per eccellenza per entrare a far parte di una community digitale che si adopera e attiva per sostenere l’ambiente e compiere scelte di vita smart e a impatto zero. Gli utenti che si iscrivono hanno a disposizione pratiche e abitudini condivise da altri. E se siete nuovi e avete paura di smarrirvi non c’è problema: tutti li hanno un obiettivo comune quindi basterà chiedere consigli oppure “rubare” le abitudini che più ci piacciono cercando di emularle e farle nostre.

Spesso in collaborazione a delle iniziative pensate insieme a Junker, oltre alla possibilità di avere a portata di mano delle fantastiche idee per essere più green, in più l’app organizza periodicamente delle challenge che permettono ai migliori green-users di ricevere fantastici premi.

greenapes app ambiente top cellulare salvare
GreenApes

Download per dispositivi Android | Download per dispositivi iOS

2) Too Good To Go – Salva il cibo, aiuta il pianeta

Lo spreco alimentare diventa un problema sempre maggiore col passare del tempo. Ogni anno viene gettato nella spazzatura più di un terzo del cibo ancora buono da mangiare, generando ingenti sprechi e perdite irrecuperabili. La produzione e la lavorazione del cibo implicano l’impiego di notevoli quantità d’acqua per cui era necessaria un’app capace di evitare tutto ciò. Ed è per questo che è nata Too Good To Go. Ma come funziona?

Utilizzare quest’app è davvero facilissimo: iscrivendosi e attivando la geolocalizzazione, ci vengono mostrati dei punti vendita vicini a noi a seconda del raggio di km che abbiamo selezionato come preferenza iniziale; col sistema univoco di TGTG delle Magic Box sarà possibile prenotare cibo invenduto ma ancora fresco da supermercati, pub e ristoranti nella zona in cui ci troviamo, permettendoci così di svoltare la nostra cena con pochi euro e, perché no? Magari fare anche la spesa! Il contenuto delle magic box è segreto ma non c’è da preoccuparsi perché in caso di intolleranze o allergie alimentari basta contattare il punto vendita che ci interessa e ottenere tutte le info che ci occorrono.

Se quest’app ti sembra interessante, puoi provare anche Bring the food, l’applicazione che, un po’ sulla scia di TGTG permette di donare cibo a chi più ne ha bisogno.

Too good to go top 5 app ambiente spesa
Too Good To Go

Too Good To Go è disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS.

3) Urbi – Your urban mobility app

Il servizio di trasporti pubblici spesso può rilevarsi deludente, poco a portata di mano e soprattutto poco green. Il tema della mobilità sostenibile sta a cuore a sempre più persone e sono molte le iniziative prese già da molti comuni italiani ma ciò può comportare il disagio di dover scaricare un’app diversa per ogni tipo di mezzo che c’interessa. Grazie a Urbi non è più così! Scaricando quest’app, infatti, si può avere sempre a disposizione una mappa che ci mostra tutti i mezzi di trasporto alimentati a elettricità nelle nostre vicinanze. Si può scegliere di prenotare una bici, un monopattino, un’auto o un motorino elettrico e tutto avviene sulla stessa piattaforma.

Se non vedi l’ora di guidare per raggiungere la tua meta risparmiandoti l’attesa dei mezzi pubblici scarica Urbi!

Download per dispositivi Android | Download per dispositivi iOS

Top 5 app per salvare l'ambiente

4) Ecosia – Naviga nel web per piantare alberi

Sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2009, Ecosia ha sostenuto e finanziato interi progetti di riforestazione in tutto il mondo. Scaricando l’app su dispositivi mobile e scegliendo di utilizzarlo come nostro motore di ricerca su computer fisso, questo permette sia a noi che a Ecosia di sostenere e alimentare il nostro pianeta un seme alla volta per riassestare gli ecosistemi che tengono in vita e in equilibrio l’ambiente di cui facciamo parte. Come è possibile tutto ciò?

Per essere pubblicizzate e quindi raggiungere un numero maggiore di utenti, molte aziende pagano Ecosia affinché le renda note a sempre più persone nel mondo. Grazie ai ricavi generati dalle ricerche online che effettuiamo e alle pubblicità online (non più di quelle che si trovano su altri browser) Ecosia riesce a donare denaro e fare tutto il necessario per i progetti che si occupano di piantare alberi e riqualificare intere zone a livello globale, permettendoci di partecipare alla lotta per ridurre l’inquinamento del nostro pianeta.

Scegli Ecosia come tuo motore di ricerca per dispositivi Android e per dispositivi iOS e aiuta a far crescere alberi e foreste.

Top 5 app per salvare l'ambiente
Ecosia

5) EcoFASHION – Indossare l’ecosostenibile

Di origine e sviluppo più recente rispetto alle app precedenti, EcoFASHION rappresenta un progetto davvero molto promettente e vi spieghiamo perché. Andando a lottare contro la cosiddetta fast fashion, EF è la piattaforma per Android e iOS totalmente dedicata al sostegno e alla diffusione di moda cruelty free e sostenibile. Cosa significa? In poche parole questo tipo di produzione assicura che i materiali utilizzati non siano di origine animale o che provengano da aziende che purtroppo praticano sfruttamento lavorativo e che quindi i capi vengano oltretutto confezionati con un impatto ambientale pari a zero, senza emissioni e utilizzo di sostanze nocive sia per noi che per le zone limitrofe alle industrie.

Scaricando quest’app è cioè possibile sfogliare un fornito database di marchi di moda, negozi d’abbigliamento e artigiani che assicurino l’eco-sostenibilità dei propri prodotti, con certificazioni tessili e impiego di materiali plastic free e rispettosi della salute nostra e dell’ambiente in cui viviamo.

Grazie alla geolocalizzazione, l’esperienza dell’utente può essere personalizzata, mostrandogli tutti i punti vendita eco-sostenibili in prossimità della sua posizione. L’obiettivo è quello di semplificare e agevolare l’esperienza d’acquisto degli utenti, salvaguardando innanzitutto la loro salute e mettendoli in guardia sui rischi che si corrono sostenendo una produzione che avvelena tutti: persone e ambiente.

EcoFASHION app sostenibile moda android ios
EcoFASHION

Se sei alla ricerca di altre app utili consulta il nostro articolo Top 5 app per smartphone che non devi perderti.

Questa fantastica top app giunge al termine. Dal nostro piccolo tutti possiamo produrre grandiosi risultati! Per restare in contatto con la community e scoprire altre app del genere o di diverso tipo, ti consigliamo di entrare nel nostro canale Telegram e di seguirci su Instagram.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi commenti