Samsung Galaxy S23 è stato finalmente rilasciato e diverse sono state le opinioni a riguardo, ma la vera domanda è: cambia davvero così tanto tra i due dispositivi?
I nuovi Samsung Galaxy S23 hanno iniziato a far parlare di sé, certamente per le specifiche ultra potenziate di questi nuovi flagship ma anche per il prezzo che ha lasciato un po’ tutti a bocca aperta. Diversi utenti ieri, sui social, si sono effettivamente chiesti se cambi davvero così tanto nella quotidianità tra l’attuale modello e quello precedente; con il post di oggi cercheremo di essere quanto più esaurienti possibile, tuttavia sappiate che la risposta effettiva è alquanto soggettiva e dipende molto dai propri bisogni, possibilità e diversi altri fattori da tenere in considerazione.
Confronto rapido
Facciamo un rapido confronto evidenziando le novità di questo S23:
- Nuovo design
- Display più luminoso
- Gorilla Glass Victus 2
- Processore Snapdragon 8 di Gen 2
- Più capacità in termini di batteria
Design e Display
Samsung Galaxy S23 non sembra cambiare tantissimo nelle dimensioni, abbiamo un leggero aumento dimensionale, che in termini prestazionali non rappresenta chissà cosa però aumenta certamente l’ergonomia di questo nuovo flagship. Altra peculiarità è certamente il look sul retro del dispositivo, che vede unificato lo spazio relativo al comparto fotografico e non quella placchetta presente su S22.
Qualitativamente parlando su questo nuovo S23 plus troviamo le cornici in Armor Aluminium, e ovviamente, così come su S22, non sono presenti né lo slot per la scheda SD né l’ingresso jack da 3,5mm. Lato display il nuovo S23 è molto più luminoso arrivando a 1750 nits ed è diviso in sezioni, ciò significa che a diretta esposizione solare solamente le “sezioni” colpite tenderanno ad oscurarsi, la rimanente parte di schermo sarà illesa.
Nonostante le novità entrambi i dispositivi dispongono dei migliori pannelli OLED, ottima luminosità, colori vividi e chi ne ha più ne metta.
Perfomance e Software
Per quello che riguarda le performance, sul nuovo S23 troviamo il suddetto processore Snapdragon 8 di Gen 2, tuttavia progettato “For Galaxy“; cosa significa? Il processore certamente proviene da casa Qualcomm, però è particolarmente ottimizzato per le app native di S23, che normalmente determinano un dispendio energetico particolarmente importante, con questo nuovo flagship sembra che il sistema e le relative app siano in perfetta armonia con il processore.
Purtroppo per quello che concerne questo aspetto il Samsung Galaxy S23 rappresenta un grandissimo passo avanti, dalle prime prove e confronti emerge immediatamente la differenza, d’altronde cosa potremmo aspettarci, le novità devono pur esserci.
I tagli di memoria di S23 sono di 256GB e 512GB, a differenza di S22 che si presenta sul mercato con 128GB e 256GB.
Fotocamera
A differenza del modello Ultra, l’attuale S23 sembra avere le stesse specifiche fotografiche dell’anno scorso con una principale da 50Mp, una grandangolare da 12Mp e una macro da 10Mp; diciamo che se si sta cercando la rivoluzione lato fotografico sarà necessario passare direttamente al top di gamma, se avete un S22 tenetevelo stretto.
Batteria
Lato batteria, come anticipato, il Galaxy S23 Plus supera con i suoi 4700mAh il modello precedente con 4500mAh, inoltre con la presenza del nuovo processore sembra che il risparmio energetico sia addirittura doppio.
Conclusioni
Sembra che S23 sia un ottimo dispositivo, certamente i fattori che danno quel valore aggiunto sono: batteria, processore e certamente il design; per il resto nel caso in cui già possedeste un Galaxy S22 tenetevelo stretto a meno che non vogliate passare al modello ultra. Attualmente è possibile preordinare il nuovo flagship sul sito Samsung e voi non dimenticate di continuare a seguirci.