app immuni

L’app IMMUNI usa il Bluetooth per rilevare i contagiati

L’app Immuni del Ministero della Salute per monitorare il virus

L’applicazione per Smartphone IMMUNI è l’app del Ministero della Salute che, tramite un sistema di codici e tramite l’utilizzo del Bluetooth Low Energy, aiuta a combattere le epidemie, partendo da quella del COVID-19.

Come funziona

L’App, tramite il segnale Bluetooth low energy, crea un codice casuale per ogni singolo utente con appresso lo smartphone. Mettiamo caso che una persona in un centro commerciale cammini affianco ad un’altra persona che, anch’essa, ha scaricato l’applicazione. Entrambi, con l’app installata e con il bluetooth acceso, avranno un codice random che li “identifica” per un’ora (ogni ora il codice cambia per tutelare la privacy). Gli smartphone dei due utenti registrano nella propria memoria il codice casuale dell’altro, tenendo quindi traccia di quel contatto, il periodo del contatto e che a distanza erano i due dispositivi.

Se un utente risultasse positivo al virus, l’utente potrà caricare su un server delle chiavi crittografiche dalle quali è possibile derivare i suoi codici casuali.

Per ogni utente, l’app scarica periodicamente dal server le nuove chiavi crittografiche inviate dagli utenti che sono risultati positivi al virus. L’app usa queste chiavi per derivare i loro codici casuali e controlla se qualcuno di quei codici corrisponde a quelli registrati nella memoria dello smartphone nei giorni precedenti.


immuni.italia.it
APP IMMUNI

L’app utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici. Viene richiesto, però, che il telefono sia sempre connesso al Bluetooth. Gli utenti che vengono avvertiti dall’app, tramite le notifiche istantanee, di un possibile contagio, possono isolarsi per evitare di contagiare altri. In questo modo possiamo accellerare il processo di ritorno alla vita normale!

applicazione immuni

App molto intuitiva e facile da utilizzare. Vi consigliamo di utilizzarla! L’app è già stata scaricata da più di 1 milione di italiani. Potrebbero esserci problemi con dispositivi Huawei ma stanno cercando di risolvere eventuali gaffe.

Ulteriori info sul sito ufficiale.

Immuni
Immuni
Price: Free
‎Immuni
‎Immuni
Price: Free

5.6%
33.3%
22.2%