Ciao a tutti amici di Loot+ e ben ritrovati! Nelle scorse ore, Clash Royale è tornato prepotentemente alla ribalta grazie ad un post sul blog ufficiale di Supercell. La notizia che segue rappresenta sicuramente la più importante, legata al mondo di Clash Royale, da un anno a questa parte. Ma ora, andiamo dritti al sodo. Ecco a voi, la roadmap di Clash Royale per il 2023.
Clash Royale, i dettagli della roadmap
L’anno nuovo è cominciato ormai da più di un mese, quindi era più che lecito aspettarsi qualcosa di importante sul fronte Clash Royale. La sensazione che delle novità fossero alle porte era diventata molto forte, ma questa volta Supercell si è superata. Con una nota sul loro sito ufficiale, eccoci rivelata la roadmap integrale per i primi sei mesi di questo 2023.
Questo annuncio, inoltre, ricopre un ruolo doppiamente importante. Se da un lato ci rivela informazioni preziose sull’immediato futuro di Clash Royale, dall’altro testimonia anche il desiderio di un cambio di rotta per quanto riguarda la comunicazione di Supercell. In rarissimi casi prima d’ora, infatti, si erano sbottonati così tanto e con così tanto anticipo nel darci informazioni sul loro celebre titolo.
Entriamo ora nel dettaglio ed esploriamo punto per punto gli elementi che vanno a comporre la roadmap:
- rework del Pass Royale, che includerà un nuovo design ed un aumento delle ricompense ottenibili dai giocatori;
- rework della sezione Eventi (contenente le Sfide), con sfide più intriganti, ricompense più ricche e l’introduzione nuove modalità giocabili;
- nuova valuta e nuovo shop legati alle Stagioni. La nuova valuta sarà ottenibile grazie a delle Sfide specifiche e sarà utilizzabile nello Shop apposito;
- nuove meccaniche di gioco, che comprendono un nuovo livello per le carte e la loro possibilità di sbloccare dei nuovi poteri.
Clash Royale roadmap, analisi e considerazioni
Le informazioni fornite da Supercell, al momento, si fermano a questi quattro punti fondamentali. Per quanto possa sembrare un numero ridotto, basta soffermarsi sul contenuto di ciascun punto per vederne l’importanza e la quantità di novità che porterà con sé.
Prima di addentrarci nell’analisi dei vari punti, vi ricordo che Supercell stessa ha tenuto a specificare che tutto ciò che troviamo nella roadmap è al momento ancora in sviluppo. Dunque, nulla è stato scelto in modo definitivo e, soprattutto, quello che vediamo potrebbe non essere tutto. Dato il fatto che la roadmap faccia riferimento ai primi sei mesi di quest’anno, è ragionevole aspettarsi nuove comunicazioni nel giro dei prossimi mesi.
Per cominciare la nostra analisi, partiamo accomunando i primi due punti del programma: i rework del Pass Royale e della sezione Eventi. Si tratta di due interventi considerabili “minori”, in quanto non andranno a modificare l’ossatura generale del gioco, ma non per questo meno importanti. Come abbiamo visto, Supercell non abbandona mai i suoi giochi storici, piuttosto cerca sempre nuovi modi per smussare gli aspetti meno graditi alla community al fine di migliorare il loro approccio al gioco.
L’introduzione di nuove e più ricche ricompense, ottenibili da Eventi e Pass Royale, sarà utile tanto ai nuovi giocatori quanto ai veterani. Inoltre, la rivisitazione del design e l’aggiunta di nuove modalità di sfida aiuteranno sicuramente a dare una ventata d’aria fresca a queste parti del gioco che, a volte, hanno ricevuto feedback non entusiasti da parte dei giocatori.
Parlando, invece, delle nuove meccaniche e dell’arrivo di un nuovo shop con valuta annessa, arriviamo a toccare il punto saliente di queste novità. Da un lato, la valuta e lo shop arricchiranno la varietà dei loot ottenibili in gioco; dall’altro, il nuovo livello e gli ipotetici nuovi poteri per le carte potranno rivoluzionare il core gameplay del titolo, che ultimamente si è assestato su un suo standard, nonostante la “recente” introduzione dei Campioni.
La nostra opinione in merito è che Supercell, per quanto concerne Clash Royale, stia cercando per davvero di andare incontro ai suoi giocatori, studiando una rivoluzione interna alle meccaniche con lo scopo di migliorare l’esperienza di gioco e renderla più gratificante. Come sempre saremo sul pezzo per portarvi ogni novità a riguardo!
E voi, amici Looters, cosa ne pensate? Diteci la vostra opinione su questa roadmap! C’è qualche info che vi ha incuriosito maggiormente? Vi aspettiamo su Instagram e su Telegram!