A quasi un anno dal suo annuncio, Black Clover Mobile si è mostrato in una ristretta Closed Beta per pochissimi giorni. Noi di LootPlus abbiamo avuto la fortuna di poter provare il titolo sviluppato da Pearl Abyss (publisher di Black Desert mobile, tra gli altri) in collaborazione con Vic Game.
Il nuovo gioco dedicato al manga di Yuki Tabata vanta un comparto grafico di tutto rispetto, e promette ai fan di ripercorrere fedelmente la storia dei protagonisti della celebre opera giapponese. Riuscirà a conquistare anche i cuori dei videogiocatori? Scopritelo nelle nostre prime impressioni.
Black Clover Mobile lascia a bocca aperta
Come già accennato, Black Clover Mobile prende in mano l’opera di Tabata, ripercorrendo la vita di Asta e Yuno, due ragazzi agli antipodi. Il primo nato senza il dono della magia, mentre il secondo un abilissimo e potentissimo mago capace di manipolare la forza magica legata al vento. Entrambi rincorrono il sogno di diventare Imperatori Magico, con Aste che riuscirà a compensare la sua mancanza di magia con il ritrovamento di un misterioso grimorio contenente la spada in grado di annullare la magia.
Per quanto riguarda la trasposizione mobile, a prima vista, il lavoro svolto dai ragazzi di Vic Game è egregio. La grafica di Black Clover Mobile è davvero di ottima qualità, in un mix di disegni e computer grafica impossibile da non apprezzare. La cura nei dettagli, la pulizia del disegno e i colori vivaci, rendono piacevole perdersi in giro per le mappe alla scoperta del mondo di gioco in lungo e in largo. Tra una missione e l’altra inoltre saremo gradevolmente interrotti da bellissime cut-scene animate riprese dall’anime, che servono a far progredire la storia deliziando spettatori e fan.
Strategia, fortuna e automatismi
Le cose iniziano a scricchiolare, e non poco, nel momento in cui si mettono le mani sul gameplay. Come tipico dei JRPG recenti, al quale anche Black Clover ovviamente appartiene, il gioco soffre di un’automazione elevata, che in molti frangenti rende il giocatore un mero spettatore di ciò che succede a schermo. La scoperta del mondo di gioco e lo svolgimento delle varie missioni soffre, infatti, un pesante problema di auto-questing, attraverso il quale il nostro personaggio si sposterà nel mondo di gioco per svolgere le varie mansioni in completa autonomia una volta avviata la missione.
A questo si va ad aggiungere una modalità di combattimento istanziata basata sullo scontro tra il nostro team e quello avversario. In questo frangente le meccaniche sono le medesime dei giochi team party, in cui dovremo appunto costruire la nostra squadra preferita di eroi, e affrontare di volta in volta una o più ondate di nemici.
Il combattimento si svolge a turni basati sull’iniziativa, caratteristica intrinseca dei vari personaggi, che ne va a stabilire l’ordine di azione. Il nostro compito sarà quello, di volta in volta, di scegliere l’abilità più efficacie tra quelle a disposizione. Ciascun eroe possiede diverse abilità che possono essere utilizzate rispettando appositi tempi di recupero post-utilizzo, per cui sarà doveroso saper organizzare al meglio la fase offensiva, impostando sempre la strategia migliore.
Sotto questo aspetto entra in gioco la componente strategica del titolo, in quanto in Black Clover Mobile dovremo costruire la nostra squadra di personaggi, cercando di combinarli al meglio affinché riusciamo a sfruttare a dovere tutte le possibili sinergie innescabili. In questo frangente, di fatto, ci troviamo a che fare con la tipica meccanica gatcha dei JRPG, tramite la quale l’ottenimento di nuovi personaggi dipende dalla nostra fortuna nelle evocazioni.
Nel menù sarà dunque disponibile un’intera sezione dove, spendendo moneta di gioco, ci sarà possibile tentare la fortuna sperando di ottenere gli eroi migliori. Ogni eroe, infatti, è classificato secondo un indice di rarità che ne rispecchia la forza. Tanto maggiore sarà la rarità del personaggio, tanto maggiore sarà l’utilità in gioco dello stesso.
Promosso o rimandato?
In linea generale, dunque, questo è Black Clover Mobile, in uscita, presumibilmente, nel prossimo 2023. Il titolo ha da offrire diverse altre meccaniche, sia nella componente single player che multiplayer, che purtroppo non abbiamo avuto abbastanza tempo per testarle in maniera adeguata, e per le quali, dunque, ci asteniamo dal dare una valutazione. Il gioco, comunque, sembra offrire diverse cose da fare per tenere alta l’attenzione del giocatore, ma sarà fondamentale una rivalutazione più approfondita quando Black Clover Mobile aprirà nuovamente i cancelli di ulteriori test.
Attualmente è possibile pre-registrarsi al nuovo titolo Pearl Abyss al seguente link, sia per piattaforma Android che IOs.
E voi amici di LootPlus avete avuto modo di provarlo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e ricordate di seguire i nostri canali Telegram e Instagram per non perdervi nessuna notizia sul mondo dei videogiochi mobile!