Amazon Luna è un nuovo servizio cloud-streaming di videogiochi prodotto da Amazon. Quanto costa e quando sarà disponibile?
Eccallà! Un altro servizio di cloud Gaming che permette di giocare, ove ci sia una buona connessione wi-fi, ovunque e su qualsiasi dispositivo (anche mobile) ai giochi di tipo AAA, senza alcun bisogno di una console fisica. Esatto, avrete pensato sicuramente a Google Stadia, dato che è un servizio simile, se non uguale, tranne per un dettaglio che ora vi spiegheremo.
Dal momento che siamo interessati al mobile e che possiamo giocare a videogiochi console e pc sul nostro smartphone tramite servizi simili, ci siamo informati sulla disponibilità di Amazon Luna e sui prezzi dell’abbonamento. Luna è un cloud gaming che permette di giocare tramite dispositivi compatibili: Fire TV, PC, Mac e dispositivi così come via app web su iPhone e iPad. Purtroppo per Android, al momento, non c’è compatibilità.
Il servizio è, al momento, disponibile solo in US ed è ancora in fase di lancio e test con giochi che vanno dagli indie, piattaforma, RPG, racing ai giochi di avventura e azione tra i noti Ubisoft, Capcom, 505 Games e altri. Il prezzo, in America, è DI 5,99$ MENSILE e comprende:
Pacchetto Luna +
Ore illimitate di gioco
Una libreria di giochi in continua crescita
Fino a 1080p/60fps (in arrivo il 4k)
Stream su 2 dispositivi alla volta
Gioca su PC, Mac, Fire TV e app web per iPhone e iPad (non sarà necessaria, dunque, un’applicazione vera e propria)
Pacchetto Ubisoft (in arrivo)
Ore illimitate di gioco
Edizioni Ultimate con DLC per titoli selezionati
Fino a 1080p/60fps (in arrivo il 4k)
Stream su 1 dispositivo alla volta
Gioca su PC, Mac, Fire TV e app web per iPhone e iPad (non sarà necessaria, dunque, un’applicazione vera e propria)
Un momento.. quindi non dovremo pagare i giochi come su Stadia?! Sembra proprio sia così!
Non ci aspettavamo che Amazon, la proprietaria del grande colosso di streaming gaming Twitch, arrivasse a fornire un servizio simile a quello di Google e ci aspettiamo delle features interessanti per chi vorrà anche streammare il gioco in diretta sul proprio canale.
Dov’è disponibile Luna al momento?
Luna è supportato nel continente US tranne per Alaska e Hawaii.
Come ottengo l’accesso a Luna?
L’accesso a Luna è disponibile solo esclusivamente via invito, solo in US
Quali controller saranno compatibili con Luna?
Potremo giocare a Luna con il controller Luna, controller Xbox One, controller DualShock 4, o mouse e tastiera
Come acquisto un controller Luna?
Al momento, solo i clienti che hanno ricevuto un invito a Luna potranno acquistare il controller Luna. Qui c’è la pagina di amazon (US).
Luna supporta le reti 2.4 GHz o 5 GHz?
Luna supporta entrambe le reti, si suggerisce l’utilizzo, però, della 5 per una migliore esperienza di gioco.
Connessione necessaria per Luna
La connessione minima suggerita è di 10 Mbps (35Mbps per giocare in 4k) con un consumo nel giocare fino a 10GB/hr a 1080p. I numeri non sono lontani da quelli che troviamo su Stadia ma, se davvero non dovremo spendere anche per i giochi, potrebbe essere una nuova opzione per chi non ha mai dato tanto importanza al cloud gaming di Stadia o Microsoft.
Inutile dire che il servizio necessiterà semplicemente di un controller e di uno device comune su cui giocare, senza alcuna console fisica. Potremo dunque giocare sui nostri smartphone e iPad Apple (si spera anche dispositivi Android presto) semplicemente connettendo il controller via bluetooth e giocando con una latenza molto bassa.
Leggi anche: Il futuro di Among Us! Cancellato Among Us 2 – ecco le novità ufficiali
Continuate a seguirci per novità del mondo mobile, ci trovate su Telegram e Google News!