Adobe Illustrator

Adobe Illustrator – Disponibile da adesso per iPad!

Adobe Illustrator – Un’altra app desktop, appartenente alla suite Adobe, viene progettata, trasfromata e trasferita per il tablet di Apple, l’usatissimo iPad.

Adobe ha da qualche giorno rilasciato Adobe Illustrator per iPad , offrendo una versione “semplificata” della sua app di grafica vettoriale desktop che è stata riprogettata per funzionare con i controlli touch, oppure Apple Pencil, o dispositivi analoghi. Adobe Illustrator offre quasi tutto ciò che vi aspettereste da una versione mobile di Illustrator, dunque: strumenti penna, matita e pennello, ai livelli, alle proprietà e alle opzioni della griglia, alle basi come lo strumento testo e le opzioni del percorso. Mancano ancora alcune funzionalità più specifiche, ma probabilmente queste funzionalità verranno aggiunte con il tempo.

Adobe Illustrator

Adobe Illustrator rappresenta un grande passo avanti per Adobe, nella sua versione per iPad,  si tratta infatti della terza applicazione Adobe a passare ad una versione “mobile”, proprio perché le persone acquistano sempre più tablet, e dunque vogliono lavorare in movimento e, secondo i dati, trovano l’interfaccia touch-first utile per l’illustrazione. Adobe ha il suo bel da fare per far passare le sue app chiave tra le piattaforme, senza rallentare gli utenti; se si volesse guardare ai dati infatti, Lightroom è su iPad dal 2014, ma Photoshop ha fatto il passaggio a mobile solo lo scorso anno.


Adobe Illustrator
Fonte: Adobe

La versione iPad di Adobe Illustrator può sembrare molto diversa agli utenti di lunga data, i fedelissimi, ma è pensata per essere in grado di inviare file senza interruzioni con la versione desktop. Giustamente per avere un’app prestante è necessario che essa venga adattata in tutto e per tutto al dispositivo sulla quale opera, altrimenti non sarebbe ottimizzata e si verrebbe continuamente interrotti. Tornando comunque alle funzioni dell’app: gli strumenti principali sono stati riprogettati per funzionare più comodamente su un tablet, con una barra degli strumenti che si apre sotto le selezioni per consentirvi di apportare o bloccare rapidamente le modifiche, senza dover muovere molto la mano o immergervi nei menu.

Adobe Illustrator

Quando Photoshop è stato rilasciato per l’iPad lo scorso anno, Adobe è stata inondata di critiche sulle funzionalità mancanti. Essendo Adobe Illustrator un’app software ancora più vecchia di Photoshop, la celebre azienda sta affrontando la stessa serie di ostacoli: portare le funzionalità principali su una nuova piattaforma, ancora più moderna, senza perdere così tanta qualità da portare gli utenti a disprezzare l’app. C’è già molto qui, ma Adobe sta ancora cercando di stabilire le aspettative che questa sia solo la versione uno. Effetti, più pennelli e funzionalità Sensei sono già in lavorazione.

Adobe Illustrator

Ovviamente il mondo delle app è un settore importantissimo per queste grandi aziende, il passaggio permanente da PC a mobile è sempre più frequente, dunque una perdita del genere per Adobe rappresenterebbe un duro colpo; chissà che l’app si presenti ancora più prestante rispetto alla versione desktop? Non ci resta che attendere, e nel frattempo provarla. Adobe Illustrator è disponibile su iPad, dunque su App Store.

Dunque, tirando le somme, fateci sapere la vostra, se effettuerete il download di Adobe Illustrator e, perché no, continuate a seguirci sia su Instagram, sia su Telegram, dove è presente un gruppo per poter scambiare due chiacchiere.


Leggi anche: https://www.lootplus.com/brawl-stars-season-4-brawler-lou/